Katia

Specialista in Estetica Oncologica APEO
Esperienza in IEO (Istituto Europeo di Oncologia) presso lo spazio benessere dedicato ai pazienti in terapia oncologica per gestire e prevenire le tossicità cutanee causate dalle terapie e migliorare la qualità di vita dei pazienti

sono una Specialista in Estetica Oncologica APEO, ovvero sono un'Estetista diplomata che ha ottenuto l'Attestato di Competenza di Regione Lombardia in "Specialista di Estetica Oncologica" e la certificazione CEPAS, dopo aver frequentato il Corso di 120 ore promosso dall'Associazione Professionale di Estetica Oncologica APEO presso la Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano.

Durante il corso abbiamo ricevuto insegnamenti riguardo: le caratteristiche di base della malattia oncologica, i principali farmaci utilizzati e le loro tossicità cutanee, la radioterapia e danni cutanei conseguenti, la cosmetologia adatta alla cute della persona in terapia, la psiconcologia e tecniche di massaggio specifiche studiate da fisioterapisti esperti in campo oncologico.

Oggi, grazie agli insegnamenti dei medici dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), docenti del corso, possiedo le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia. So cosa posso fare per la persona in terapia ma soprattutto so cosa non devo fare.

Nel dettaglio posso offrire questi trattamenti: manualità linfodrenanti e miorilassanti; trattamenti nutrienti e riepitelizzanti per migliorare le condizioni cutanee, gestire la pelle e rallentare il più possibile la comparsa di lesioni da terapia farmacologica o da radiante; make-up correttivo; manicure e pedicure specifici per prevenire ed alleviare i fastidi delle tossicità ungueali; igiene e cura della pelle ed epilazione. Posso aiutare le persone in terapia a prendersi cura di sé al fine di vivere, con la migliore qualità di vita possibile, il momento della malattia e posso seguirle dopo, durante tutto il periodo della terapia di mantenimento, per aiutarle a ritrovare il proprio benessere ed il proprio aspetto estetico.

Inoltre i requisiti del professionista SEO (Specialista di Estetica Oncologica) sono definiti oggi dalla nuova prassi di riferimento UNI/PdR 130:2022 sviluppata da UNI - Ente Italiano di Normazione in collaborazione con APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), oltre che con il competente ed appassionato contributo ed impegno di FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico), Confartigianato Benessere, CNA Benessere e Sanità e CEPAS.

Oltre ai compiti e alle attività specifiche del SEO il nuovo documento definisce nel dettaglio i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità richiesti a questo profilo professionale. Dunque, le linee guida dei servizi di estetica oncologica e i requisiti che la Specialista in Estetica Oncologica deve avere per poter operare nel suo settore sono stati pubblicati.

Comunico la mia totale disponibilità a collaborare con il mondo medico, nel rispetto dei ruoli e delle proprie competenze, convinta che la sinergia tra medici ed estetiste possa portare a una migliore qualità di vita del paziente.